venerdì 27 novembre 2015

Albero di Natale. Vero, in plastica o riciclato?

La magia del Natale non è la stessa senza l’albero. Se foste ancora indecisi se acquistare un albero di Natale vero o ripiegare su un albero di Natale di plastica, oppure addobbare la casa con un albero riciclato, eccovi alcune riflessioni in merito.

Il tradizionale decoro natalizio non è per niente green,  più della metà  è composto da esemplari sintetici, in plastica.  In un caso su tre sono quelli dell’anno precedente. Non solo, l’80% di essi non rispetta le norme CE, essendo made in China. L’albero vero è sempre meno diffuso, fortunatamente, crollando al 10% circa di tutti quelli comprati per queste feste.

Invece che acquistare un abete chi ha un giardino farebbe bene a sfruttare uno degli alberi già piantati. Chi non ha terrazzo e giardino, se opta per un abete tradizionale, può controllare che sia certificato ovvero prodotto in vivai creati ad hoc per i periodi natalizi. Occorre sempre tenerlo lontano da fonti di calore (meglio se sul balcone o in giardino). Dopo le feste potete piantarlo in un giardino o un parco pubblico.

In alternativa, perché non utilizzare tutta la vostra creatività nell’allestimento di un albero veramente green? Le idee e gli spunti non mancano di certo e l’occasione può essere proficua anche per riciclare qualcosa che avete in casa.

Ecco alcune idee:





Ci sono tantissimi siti internet che spiegano come realizzare un albero con qualche soluzione creativa per riutilizzare oggetti di scarto che tutti hanno in casa.

Se poi... non riuscite a rinunciare ai regali di Natale per i vostri cari, io suggerisco regali diversi dal solito, magari bio eco o solidali.
Ci sono tanti siti interessanti e vari ecommerce legati all'ecologia, un esempio qui.
Quest'anno pensa ad un regalo consapevole per le persone a cui vuoi bene.

Alberi di Natale fai da te originali | Riciclo Creativo

10 mini alberi di Natale a costo zero dal riciclo creativo

Lavoretti Natale: idee per alberi fai da te con materiale di ...

come realizzare un albero di Natale con materiali di riciclo

Albero di Natale Fatto a Mano - Tutorial -Riciclo creativo ...

7 alberi di Natale dal riciclo creativo nelle citta' e nelle ...






 


sabato 21 novembre 2015

Giornata nazionale degli alberi


Giornata nazionale degli alberi: 

"Bisogna salvaguardare i polmoni verdi della Terra" 

Il tema dell'edizione 2015 è "L'albero padre del cibo: verso un'alimentazione sostenibile". L'obiettivo: promuovere la riduzione di emissioni e spreco alimentare. 


20, 21 e 22 novembre, proteggi un albero! Per contrastare il riscaldamento globale, per difendere il nostro futuro, l’albero è il più potente alleato che abbiamo.Valorizzare e salvaguardare il patrimonio forestale italiano e mondiale attraverso la riduzione dell'inquinamento e del rischio idrogeologico. E' l'obiettivo dellaGiornata nazionale degli alberi, promossa dal ministero dell'Ambiente, che si celebra il 21 novembre. Il tema scelto per l'edizione 2015 è "L'albero padre del cibo: verso un'alimentazione sostenibile".L'invito di Legambiente agli utenti dei social network è quello di "raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall'abbattimento". L'organizzazione ambientalista ha inoltre dato vita a diverse iniziative sul territorio italiano, che puntano soprattutto al coinvolgimento delle scuole primarie.



Per l'occasione i ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione hanno indetto il concorso"L'albero maestro", aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo degli studenti sarà quello di produrre un documentario, un articolo o un reportage con disegni e fotografie sul patrimonio "verde" della loro città o Regione. La scadenza per l'invio dei materiali è fissata per il 30 giugno 2016, mentre la premiazione si terrà in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 2016.
Le iniziative di Legambiente lungo la Penisola>>qui
Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro! 


Abbiamo bisogno del vostro aiuto per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta: raccontate con una foto il significato degli alberi nelle vostre vite. Un albero a cui siete particolarmente legati, che avete salvato dall'abbatimento, che abbracciate per sentirvi meglio, che è stato piantato quando siete nati, che sta lì da sempre, che da oggi proteggerete...

http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2015

Ecco la mia foto:



martedì 10 novembre 2015

Piatti vegani?

Cosa cucinare quando si invita a cena una persona vegana? Cosa portare quando gli invitati siamo noi? Come stupire i vostri ospiti con piatti insoliti e nessun alimento di origine animale?
Il piacere di cucinare viene dal fatto che ognuno di noi personalizza la ricetta secondo il proprio gusto. Una preparazione diventa veramente nostra solo quando la modifichiamo, trasformandola in qualcosa di diverso rispetto all’originale da cui siamo partiti.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__primi-vegani-barbero-volo.php

Questo è il primo consiglio di due cuoche esperte, le autrici di diversi libri, nel quale si trovano moltissimi spunti per la preparazione di primi piatti, creme di verdure e minestroni.
Ricette preparate secondo i gusti delle due chef, più o meno saporite e più o meno arricchite, adatte anche a chi soffre di celiachia. Piatti per tutta la famiglia, da imparare, modificare e rendere perfetti per le persone con le quali condividiamo la tavola.
La pasta nelle sue mille varianti di formato e condimento, gnocchi, tortellini, lasagne e tutti i primi piatti in genere sono una delle glorie italiane. Frutto di un territorio fecondo e di una tradizione gastronomica ricchissima, questo tesoro ha da qualche tempo incrociato le esigenze dell'universo vegano con esiti sorprendenti.
Come questo libro dimostra ampiamente, chi ha deciso di non nutrirsi più con alimenti di origine animale può non perdersi nulla.
Anzi... Questo nuovo approccio all'alimentazione ha portato al recupero di tutti i cereali, compresi quelli che erano caduti in disuso (kamut, farro, orzo e così via), in piatti molto gustosi e invitanti.
Una cultura gastronomica millenaria e una nuova consapevolezza danno insomma origine a un filone di ricette e sapori davvero inesauribile.

Un suggerimento a questo link e qui



www.madreterracaffe.com

lunedì 2 novembre 2015

I vantaggi degli acquisti on line


Ho sperimentato oggi, l’ approvvigionamento alimentari a domicilio, con ordine via internet, un po’ per  curiosità, ed ho scoperto un mondo di  semplice comodità. In soli dieci minuti di computer ho  risparmiato almeno due ore di tempo. Con il tempo così risparmiato sono andato a fare un po’ di sport. Il servizio degli acquisti on-line è a dir poco eccellente: il fatto che ti portano tutto in casa, ma proprio tutto, sin davanti la porta del tuo appartamento, il pagamento in qualsiasi modo: contanti, bancomat o varie carte, sono cose ormai semplicissime e sicure.
 
Ma ora vorrei fare alcune veloci e semplici considerazioni socio-economiche, per capire realmente i vantaggi in termini di utilità personale/sociale oltre che ambientale:

1) gli acquisti online, a domicilio, sono comodi e socialmente utili per anziani e persone affette da handicap: un servizio da nazione civile, il che è tutto dire in Italia!

2) ci fa risparmiare tempo che possiamo dedicare a meno estenuanti attività ludiche od hobbistiche, dedicarci alle persone a cui vogliamo bene.

3) i siti e-commerce sempre aperti, tutti i giorni, compresi i festivi 24h su 24h

3) ci fa soprattutto risparmiare soldi: sì, è un sistema anticonsumismo, strano ma vero,  nel regno del consumismo più sfrenato qual è un supermercato dove tutto è posizionato per farti spendere, dove tutto è proposto al cliente  per dilatargli a dismisura la lista della spesa. Nell’acquisto online acquisti quello che ti serve realmente ed  hai il controllo immediato di quanto stai spendendo.

5) non sottovalutare la  comodità che nel ricevere la merce direttamente a casa hai un  importante valore aggiunto, non predi l’auto o i mezzi per andare in cerca dei prodotti  (se il tuo negozio è in centro tra traffico e benzina già hai speso un botto e magari non trovi nemmeno quello che cerchi!) niente traffico, niente multe per sosta in doppia fila, niente le lunghe file nel parcheggio, niente  lunghe file davanti alla cassa, non compri ogni volta il sacchetto della spesa! = riduzione dello stress! Che bello!

6) Puoi acquistare e fare un regalo! E  farlo recapitare anche al domicilio di  un’altra persona


Ognuno rifletta se sono dei veri e propri vantaggi, e tragga le proprie conclusioni. La mia esperienza è stata positiva.


Oggi si trovano tanti siti e-commerce che non chiedono nulla per recapitare il loro prodotto.
Preferite quelli con spese di spedizione € 0, e che magari utilizzano anche un corriere in bicicletta, come questo

http://www.madreterracaffe.com/epages/89105.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/89105/Categories/Shipping