martedì 27 maggio 2014

Più Yoga per tutti

La radice del termine “yoga”, ”yui” significa “unione”.

Dunque YOGA è QUEL CHE UNISCE.

Sempre più persone sono interessate a pratiche meditative e di cura per il corpo che eliminino lo stress e aumentino la consapevolezza di sè. Tra le pratiche orientali, lo yoga è certamente una di quelle che ha avuto più diffusione in occidente.


Se ne parla nella Bhagavadgītā e sono date diverse varianti (Vie):
Karma Yoga
Bhakti Yoga
Jñāna Yoga
Dhyāna Yoga
Cuscino yoga mezzaluna
Per conoscere le diverse attitudini di queste pratiche rinvio a questo articolo: tuttoyoga
Cuscini da yoga e meditazione

Come sempre la migliore via però è non sentirne parlare, ma praticare.


Sul web è possibile trovare molti tutorial e vademecum per fare esercizi a casa, a seconda del vostro livello.
Gli esercizi per i principianti li trovate QUI
Tappetino da meditazione

E se siete proprio pigri, fate come me.
Prendetevi un bel cuscino da meditazione su vetrinasolidale !!!!



lunedì 26 maggio 2014

Gruppi d'acquisto solidale: verso un'economia di relazione

Sempre più gruppi di persone decidono di incontrarsi per acquistare assieme  prodotti alimentari di produzione biologica formando gruppi d'acquisto "solidale" (GAS) cioè che utilizzano la   solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti favorendo lo Sviluppo locale.

L'iniziativa è un modo per cambiare il mondo… partendo dal carrello della spesa. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

VEDIAMO COME FUNZIONA UN GAS...
Basta riunirsi in gruppi, anche piccoli, di amici o di famiglie. Un referente del gruppo (o anche a turno) si intesta il compito di raccogliere gli ordini, sulla base di un listino a prezzi trasparenti, e di trasmettere l’ordine al gruppo di offerta (cooperativa) che provvederà alla consegna della spesa a prezzo scontato.

Prodotti Bio ....a km zero
Permettono di conoscere i produttori, apprezzare la loro storia, non utilizzare pesticidi e diserbanti, che inquinano e consumano energia. 
Inoltre, i prodotti a Km 0 permettono di ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce su e giù per il pianeta e viaggiando di meno i prodotti sono piu’ freschi e non richiedono conservanti.

ECONOMIA DI RELAZIONE
Lo scopo dei GAS è quello di dar vita a una “economia di relazione”, ove lo scambio economico diviene il pretesto per promuovere e favorire un altro tipo di scambio, quello sociale e il principio è quello della reciprocità tra tutti gli attori coinvolti.

E adesso passiamo all'aspetto pratico....


Dove comprare frutta e verdura in Sicilia?

quali sono i negozi di prodotti biologici a Palermo?
Per farsi un'idea, si può visitare qui

Per saperne di più sulla rete nazionale: RETEGAS

mercoledì 21 maggio 2014

Natura umana

Poichè in questo blog si parli di Natura, vale la pena occuparsi di essa...e anche di quella umana.
Perchè siamo attratti da ciò che ci fa male?
Qualche riflessione di Mauro:


 

Il rispetto per la Terra è rispetto verso noi stessi.

lunedì 12 maggio 2014

Lampade di sale: ionizzatori naturali

Un'ottima alternativa ai classici punti luce sono le lampade di sale. 
Perchè scegliere queste lampade?
Perchè mentre diffondono luce nell'ambiente circostante, rendono anche più salubre e salutare l'atmosfera nella stanza. In pratica purificano l'ambiente. 
Come? 
Innanzitutto sono ricavate da cristalli naturali di salgemma (in particolare, minerali dell'Himalaya, il sale più prezioso e puro) e non a caso l'importanza del sale è conosciuta sin dai tempi più antichi per la sua capacità purificatrice e neutralizzante. 
Il sale della lampada, a contatto con le micro molecole d'acqua presenti nell'aria, reagisce per mezzo del calore esplicato dalla lampadina, rilasciando ioni sodio e cloruro, carichi negativamente. 
Gli ioni hanno un effetto positivo nell'organismo: contrastano malessere generale, emicrania e stress, aiutano a conciliare il rilassamento, a stimolare il sistema immunitario, e sono in grado di favorire la concentrazione. 
Le lampade di sale ristabiliscono un equilibrio elettromagnetico, scompensato dagli ioni positivi liberati dagli apparecchi elettronici di ultima generazione e sono un ottimo strumento utilizzato nella cromoterapia, diffondendo nell'ambiente vibrazioni cromatiche che inducono il rilassamento e il benessere dell'organismo. L'efficacia esplicata della lampada al sale è direttamente proporzionale alle sue dimensioni e peso.
E se tutto questo non rendesse già affascinante queste lampade, non è forse bello pensare che questi cristalli hanno un'età di circa 250 milioni di anni?
Qui è possibile trovarne diversi modelli.

Maria Cardamone

domenica 11 maggio 2014

Oasi di pace: Turismo rurale in Sicilia


Oggi voglio parlare di un paradiso che ho avuto modo di visitare.
All'interno del Parco dell' Etna e a pochi chilometri dalla Riserva Naturale Orientata del Simeto, sorge una vecchia masseria, chiamata Vino di Cana.
La storia di questo posto e' quanto mai affascinante. Sergio e sua moglie Carmela un giorno decidono di dare una svolta alla loro vita. Vendono tutto e comprano una masseria e con l'aiuto dell'associazione di volontari IBO anno dopo anno la rimettono in piedi ricavandone quindici posti letto e adattando il palmento a ristorante. La masseria diventa casa d'accoglienza,  e soprattutto un centro di incontro benedetto da Dio. Da qui passa tanta gente, dagli scout ai giornalisti che fanno lotta alla mafia, e per tutti c'e' sempre una porta aperta, spirito di accoglienza, fiducia, umanita'. Un'oasi di pace.
Sono stata loro ospite per qualche giorno e ho vissuto l'atmosfera di una famiglia salda nei valori cristiani e umani. Ho notato con piacere che nella lunga tavolata del ristorante, si usavano per una "riunione di famiglia" soltanto stoviglie biodegradabili.
Del resto anche in ogni fase della ristrutturazione Sergio e Carmela hanno voluto utilizzare prodotti con il più basso impatto ambientale, in modo da rinnovare lo spazio senza stravolgere minimamente il paesaggio e l'ambiente circostante.
Un impegno a 360 gradi, quello di Sergio e Carmela, davvero esemplare, specie in una regione, quella del Simeto, devastata dalle ecomafie.
Per chi volesse andare, sono attivi anche dei corsi estivi di mosaico, vetro fusione, affresco e pittura, tenuti da esperti del settore. Ovviamente non dimenticate di assaggiare il vino di Cana.
Tante buone ragioni per andarli a trovare.


Contrada Abate Vitale
Strada comunale s.n.
Agro di Biancavilla (CT)
www.vinodicana.com 

Auguri Madre....Terra


sabato 3 maggio 2014

Le persone in piedi

I nativi americani chiamano gli alberi "le persone in piedi". 
Anche se immobili gli alberi sono vivi e consapevoli, radicati nella loro esistenza. Sono visti come un legame tra il cielo e la terra.
Mi piace ricordare Tiziano Terzani che usava mettere occhi negli alberi:

   

e citare un pellerossa:


"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. 
La nostra terra vale più del vostro denaro. E durerà per sempre. Non verrà distrutta neppure dalle fiamme del fuoco. Finchè il sole splenderà e l’acqua scorrerà, darà vita a uomini e animali. Non si può vendere la vita degli uomini e degli animali; è stato il Grande Spirito a porre qui la terra e non possiamo venderla perchè non ci appartiene. Potete contare il vostro denaro e potete bruciarlo nel tempo in cui un bisonte piega la testa, ma soltanto il Grande Spirito sa contare i granelli di sabbia e i fili d’erba della nostra terra. Come dono per voi vi diamo tutto quello che abbiamo e che potete portare con voi, ma la terra mai."

Piede di Corvo, Piedineri



<<“Cosa serve per vivere?” 
una volta avremmo risposto “Un tetto, cibo, acqua e la salute”, mentre ora semplicemente “Servono i soldi”. 
Questa triste constatazione mi ha fatto capire di essere decrescentista già prima di aver conosciuto il termine.>>

Mirko Omiccioli su Resilienza

Immagini dal web



giovedì 1 maggio 2014

Giocattoli Eco. Cosa sono e perchè usarli.

Una passeggiata in un centro shopping nel settore giocattoli evidenzia una certa omologazione. 
Giocattoli in plastica, sempre e ovunque, che di certo non fanno bene all'ambiente. 
Molti hanno suoni e stimoli di luce pirotecnici, ma perdono di poesia e, diciamolo, fanno un gran chiasso nelle orecchie dei genitori. 
Ciò che pero dispiace è che molti di essi potrebbero essere stati realizzati con vernici tossiche, cosicchè si sta sempre un po' in apprensione a vederli in mano ai propri figli. 

I giocattoli ECO sono una scelta pratica e intelligente: nella loro semplicità lasciano ancora un alone di poesia e la voglia di sperimentare e creare, con mattoncini e puzzle di legno, giochi eco, puliti e sicuri. Prodotti in legno o con tessuti morbidi, sono divertenti e colorati e stimolano l’apprendimento dei bambini, l’immaginazione e i giochi di ruolo. 

La scelta del legno e della stoffa, oltre a essere più naturale, è l’ideale fin dai primi mesi di vita del bambino in quanto stimolano al meglio i sensi del bambino, sono privi di spigoli vivi e si prestano molto bene ad essere dotati di massaggiagengive e sonaglini.

Con la stoffa vengono anche realizzati i primi libri per i nostri bimbi: colorati, mordicchiabili e pieni di fantasia.  
I giocattoli in legno sono realizzati in legno massello di faggio, pino e in multistrato. Spigoli e angoli sono accuratamente levigati e arrotondati e le vernici e i colori sono all’acqua, atossici e certificati. 

Qualche esempio? 

Questo mini calcio balilla, tenerissimo e che farà gola innanzitutto ai papà: 2 palline incluse da montare, misure 34,5x23x7 cm 



La scatola giochi, un classico intramontabile che alimenta l'ingegno. 



E che dire dei mitici trenini? 




Con un filo che permette di trainarlo. I bambini possono creare forme diverse e composizioni di colori all'interno del Trenino. E' un gioco creativo e di manipolazione 
Anche questo giocattolo è trattato con colori atossici. 



Adatto a bambini da 2 a 6 anni, anche questo si può trainare e permette di creare forme diverse con i mattoncini colorati. 
Colori atossici e misure cm 30 X 7 X 8 cm 




Eh si, viene voglia di giocare un po' anche a noi... !



 Maria Cardamone